0065_m

Arredare una casa non vuol dire solamente introdurre dei mobili per riempire gli spazi ma piuttosto creare ambienti altamente funzionali e di elevato valore estetico. Anche le cucine, ambienti di enorme importanza nell’arredo casa, devono rispondere a diversi requisiti e soprattutto devono essere componibili ed ergonomiche. Ma cosa sono le cucine ergonomiche? Si tratta di cucine componibili, quindi con diversi moduli per riempire gli spazi, progettati con ergonomia per creare un giusto rapporto tra l’individuo che utilizza la cucina e lo spazio disponibile. Specializzata proprio nella realizzazione di cucine ergonomiche, Effeti è un'azienda moderna ed efficiente che si distingue per le sue innovazioni. Inoltre, l'azienda realizza all’interno della propria struttura l’intero ciclo produttivo della cucina, dalla lavorazione alla verniciatura, fino alla laccatura e alla rifinitura, per garantire al cliente la consegna di un prodotto perfetto.

Cosa sono le cucine ergonomiche: piano di lavoro in base all'altezza

La cucina, oltre ad essere l’ambiente più vissuto della casa, è anche uno dei più pericolosi e per questo motivo è fondamentale configurare la sistemazione dei vari moduli in modo da evitare qualsiasi pericolo. Per prima cosa, è opportuno configurare perfettamente i piani di lavoro in modo: ciò vuol dire che non devono essere troppo alti o troppo bassi, e in entrambi i casi darebbero luogo ad una postura errata che a lungo andare provoca il mal di schiena. Ad esempio, per una persona di altezza media compresa tra 180 cm e 190 cm, il piano cucina deve essere alto e progettato con uno zoccolo da 15 cm e un top da 6 cm, così da ottenere un piano di lavoro alto 93 cm. Invece, se l’altezza della persona alte si aggira attorno a 160 cm s9i può progettare uno zoccolo di 10 cm con un top da 2 cm per ottenere un piano di lavoro alto 84 cm.Le cucine Effeti sono speciali perché tengono conto dell’ergonomia e possono essere realizzate con diverse altezze di top e zoccolo per ottenere l’altezza più adeguata alla persona. Le cucine ergonomiche sono straordinarie perché consentono di lavorare comodamente evitando quindi i pericoli.

Cosa sono le cucine ergonomiche: mobili progettati secondo spazi ed esigenze

Studiati per contenere utensili di utilizzo quotidiano, i mobili di una cucina ergonomica devono essere ben organizzati e in grado di contenere tutto ciò che serve. La progettazione in questo caso è fondamentale per realizzare una cucina pratica e funzionale. I piani di lavoro devono essere stabiliti, oltre che per altezza, anche in base a spazi necessari per riporre elettrodomestici da cucina, i cassetti devono essere ad estrazione totale, ma se gli spazi non lo permettono si possono inserire delle colonne per poter installare forno ed elettrodomestici e quindi lasciare libero lo spazio del top.

Cosa sono le cucine ergonomiche: ante che lasciano libertà di movimento

Le cucine ergonomiche di Effeti lasciano ampia libertà di movimento grazie alla realizzazione di ante a soffietto, ante rientranti o ante a scorrimento per ottenere piani di lavoro estraibili o nascondere prese elettriche all’interno del mobile. L’anta con l’apertura a vela, che si apre verso l'alto, è un'altra soluzione perfetta quando c’è poco spazio.

Leggi il catalogo